A Castelletto i primi vincitori del Trofeo Easykart 2017
Sono stati oltre 130 i piloti a scendere in pista a Castelletto di Branduzzo per il primo round del Trofeo Easykart 2017.
In una giornata primaverile e al termine di Manches e Finali combattute ed incerte fino alla bandiera scacchi, il Circuito Internazionale 7 Laghi ha decretato i primi vincitori della stagione 2017 del Trofeo Easykart: Adam Kowalski (60 Easykart), Alva Ruhaan (60 Mini), Alessandro Balzarotti (100 Easy), Leonardo Sperati (125 Master), Edoardo Maccari (Direct Drive KGP) e William Lanzeni (Shifter KGP).
Sotto la bandiera a scacchi della Finale 60 Easy, Adam Kowalski ha vinto al fotofinish contro Luca Stefanoni (poi squalificato dai commissari sportivi). Nella classifica finale, Adam ha preceduto Daniel D’Urso e Lorenzo Patrese. Ha affermato Adam: “E’ stata una gara positiva, anche se sono stato sotto pressione dall’inizio fino alla fine, ma è andata bene e ho vinto.”
L’indiano Alva Ruhaan (60 Mini) ha concluso la Finale al primo posto ed è stato autore del giro più veloce. Secondo Andrea Frassineti e terzo Alessandro Gaetano. Alva: “E’ bello vincere alla mia seconda competizione in Italia, la prima in assoluto nel campionato Easykart. Sono molto contento!”
Oltre ad essere stato l’autore del giro più veloce, la vittoria in Easy 100 è andata ad Alessandro Balzarotti –a seguito della squalifica di Etienne Linty. Secondo posto, quindi, per Marco Gugole e terzo per Mattia Moretti. Dopo aver tagliato il traguardo comunque in prima posizione, Etienne aveva dichiarato: “La gara è stata dura perché Alessandro era molto veloce ed è stato un avversario difficile. Ho spinto al massimo e ho dato tutto per tutta la gara.”
Nella Finale 125 Master Leonardo Sperati ha preceduto Riccardo Pollastri, autore del giro più veloce, Leonardo Bernasconi (poi penalizzato di 10”) e AnnaLaura Galeati. Un emozionato Leonardo: “Sono contentissimo per la mia prima vittoria in questa categoria. Vorrei ringraziare tutto il team per il supporto che mi ha dato e spero di continuare la stagione al meglio.”
Vittoria in volata per Edoardo Maccari (Direct Drive KGP) e giro più veloce. Al secondo gradino del podio Gianluca Guiotto e al terzo Lorenzo Bruni. Edoardo: “Una gara molto combattuta. Arrivo dalla 100 Easy e, quindi, è stata un po’ dura con la lunghezza della gara e con le gomme diverse rispetto a prima, ma siamo riusciti a fare ciò che ci avevamo prefissato.”
In Shifter KGP, William Lanzeni ha tagliato il traguardo in prima posizione, davanti a Mattia Livraghi, autore del giro più veloce, e a Dominik Javurek. William: “Sono abbastanza contento del mio weekend. Abbiamo ottenuto la prima vittoria e, quindi, è stato un buon inizio di campionato. Speriamo di ripeterci nei prossimi round e puntare al campionato.”
Sotto la guida dell’Istruttore Federale Regionale Karting Sabino Di Castro, in pista anche la 50 Easytraining: come ad ogni weekend di gara, oltre ad animare il paddock con la loro vivacità, più di trenta giovanissimi piloti hanno avuto la possibilità di avere un primo approccio al mondo karting attraverso prove e simulazioni di gare, oltre che a partecipare a breafing professionali e a lezioni teoriche.
A breve saranno pubblicate le cronache delle Finali.
Il secondo round del Trofeo Nazionale è in programma il 9 aprile presso il South Garda Karting di Lonato (Brescia): le iscrizioni on-line sono già aperte.
CLASSIFICHE:
60 | 100 | 125 Master | Direct Drive | Shifter | 60 Mini
PENALITA'
60 | 100 | 125 Master | Direct Drive | Shifter | 60 Mini
Tutte le classifiche della gara le trovate disponibili QUI