Categoria: Easykart 60 Academy
Edizione in doppia X delle International Gran Final e doppia è anche la presenza delle categorie pre-agonistiche con la neonata 60 Academy che si fregia della sua prima volta nel registro presenze delle International Grand Final. L’evento clou che chiude la prima stagione di questa versione ridotta e, per così dire neutra, della 60 si presenta a ranghi completi pur a fronte di qualche passaggio nella 60 “doc”: sono stati infatti le nazionalità diverse da quella ospitante a riequilibrare il numero delle presenze.
Lorenzo Leardini dalla Repubblica del Titano (Repubblica di San Marino) ha condiviso il ruolo di ospite con Jonas Hubacek dalla Repubblica Ceca, Oliver Peto dall’Ungheria, Alan Tomaev dall'Ucraina ed il venezuelano Lopez Gonzalez Cooperlore.
Due ed italianissime le cosiddette “quote rosa” di Greta Galliani e Sara Cimatti che hanno costituito il “blocco italiano” insieme a tutti coloro che nel 2020 avevamo visto alla guida come apprendisti dei 50ini: Simone Seveso, Riccardo Cassani, Romeo Stefanov, Alessandro Nanni, Marco Pozzoni e Leonardo Rossini.
La modalità dell’esercizio di partenza, unica per entrambe le categorie pre-agonistiche cioè con la fila indiana al posto delle classiche due colonne affiancate, hanno permesso di rendere più spettacolari le fasi 3 e 4,quelle del pomeriggio, sfruttando per bene la diretta streaming e dando anche modo di avere un confronto più serrato tra gli aspiranti agonisti. In altre parole hanno avuto magari la possibilità di simulare la formazione dei cosiddetti “trenini” che sono da sempre una caratteristica tipica ed immancabile della 60 Easy.