Tanto spettacolo con 145 piloti in pista
Un’altra domenica di passione, di tanto karting, di spettacolo, di gare, di podi, il tutto arricchito da un sole che ha riscaldato il clima e i cuori di tutti dopo la pioggia della giornata di prove.
È successo di tutto sulla storica “Pista Azzurra” del litorale veneto e il secondo race day stagionale ha visto tante nuove facce trionfare nelle Finali. I vincitori del round jesolano sono stati Stefano Sapuppo in Easykart 60 Under 10, Riccardo Cassani in Easykart 60, Federico Benedetti in Easykart 100, Matteo Leonardi in Easykart 125, Enrico Ferdusi in Easykart 125 Senior, Gabriel Moretto in BMB Challenge, Giovanni Segala in TM Kart Challenge R1, Alen Hvalica in TM Kart Challenge R1 Master e Massimiliano Pezzucchi in TM Kart Challenge R2.
Easykart Academy: 11 baby drivers in pista anche a Jesolo
Un’altra pagina di storia di questa categoria è stata scritta anche in occasione del secondo appuntamento stagionale: i ‘pilotini’ sono scesi in pista per le oramai tradizionali fasi di gara, hanno partecipato al briefing con l’Istruttore Sabino De Castro e sono tutti saliti sul podio, oltre che ad animare con la loro vivacità anche il paddock jesolano.
Easykart 60 Under 10: Stefano Sapuppo vince in volata
E’ Stefano Sapuppo il secondo vincitore stagionale della neonata categoria riservata agli Under 10 e lo ha fatto al termine di una finale molto tirata fino alla bandiera a scacchi: Sapuppo ha, infatti, chiuso con meno di un decimo su Oto Hroba, secondo, e poco più di due decimi su Herman Bilushenko, terzo e autore del giro più veloce. Sul podio allargato Pietro Zorzi, quarto, e Dominik Stegmar, quinto.
La vittoria in Sprint Race e la pole position sono state entrambe conquistate da Burdiuh.
Easykart 60: Riccardo Cassani domina in Finale
Dominio assoluto in Finale per Riccardo Cassani, il quale ha concluso la gara più importante della giornata con 4”291 sul resto del gruppo. Dietro di lui, però, la lotta per la conquista delle posizioni sul podio è stata molto serrata: sul secondo gradino è salito Patrik Mahdak grazie a un vantaggio sulla linea del traguardo di appena 0”1 su Lola Mukhammadiyev, autrice di una splendida terza piazza. Quarto Leonardo Rossini, quinta Greta Galliani. Giro più veloce per Simone Seveso, vittoria in Sprint Race e pole in qualifica di Mahdak.
Easykart 100: la prima di Federico Benedetti su 30 piloti al via
Prima affermazione per Federico Benedetti al termine di una finale tiratissima che ha visto ben quattro piloti giocarsi la finale fino alla bandiera a scacchi. Alla fine a spuntarla è stato Benedetti per appena 153 millesimi su Sebastian Micker e 499 su Alessandro Cereda. Quarto posto e giro più veloce per Luca Muzzolon al termine di una rimonta di quindici posizioni nonostante la penalità di 5” per il musetto, quinto Christian Miori. Pole position e vittoria in Sprint Race per Andrii Kruglyk.
Easykart 125: Matteo Leonardi vince in volata nell’assoluta, Enrico Ferdusi in Senior
Matteo Leonardi ha conquistato la vittoria in questa categoria che ha visto ben 29 piloti scendere in pista a Jesolo e gareggiare per la vittoria. A spuntarla, appunto, è stato Leonardi ma per appena 141 millesimi su Alessandro De Gaetano e per 377 su Andrea Torello, autore del giro più veloce. Una Finale comunque molto equilibrata, considerando che i primi cinque classificati erano racchiusi in appena 1”592! Vittoria in Sprint Race per Riccardo Pollastri, pole position conquistata da Andrea Torello.
In Senior, affermazione in Finale e Sprint Race di Enrico Ferdusi, seconda posizione per Marco Sertore (autore del giro più veloce e della pole in qualifica), terza per Ferenc Marcz.
BMB Challenge: seconda affermazione, di misura, per Gabriel Moretto
Hat trick del weekend per Gabriel Moretto: vittoria e giro più veloce in Finale, vittoria in Sprint e pole position in qualifica. Gabriel si è confermato nuovamente il più veloce anche nel secondo round stagionale, ma non è stato per niente “Easy”: Moretto ha vinto, infatti, per poco più di un secondo di vantaggio su Andrea Calabrese, il quale ha dato filo da torcere al vincitore fino alla fine. Terzo gradino del podio per Giacomo Fuzio al termine di un’ottima finale e di un ‘race day’ molto consistente.
TM Kart Challenge R1: vittoria in volata per Giovanni Segala nell’assoluta, Alen Hvalica in Master
Giovanni Segala ha conquistato il suo primo successo stagionale al termine di un arrivo in volata: Giovanni ha tagliato il traguardo con un vantaggio davvero minimo sul suo più diretto inseguitore, 85 millesimi. Onore per questo va, quindi, a Luca Scagnetti, ottimo secondo e autore del giro più veloce. Terzo gradino del podio per Daniel Rampazzo.
Segala ha vinto anche in Sprint Race, mentre la pole position è stata ad appannaggio di Mattia Alessandrini.
In Master, è stato Alen Hvalica a vincere in Finale, per poco meno di quattro decimi su Luca Fiorin, autore della pole position, terzo posto per Raul Giorgio Rebora. Grande plauso va ad Alen per il terzo posto assoluto, primo in Master, nella Sprint Race, al termine di un recupero di ben quattro posizioni.
TM Kart Challenge R2: Massimiliano Pezzucchi trionfa
È stato Massimiliano Pezzucchi a trionfare in R2 al termine di un weekend che lo ha visto competere sempre al top e di una finale molto solida e combattuta dall’inizio fino alla fine: Massimiliano ha chiuso con appena un secondo di vantaggio su Andrea Zemin, terzo posto per Matej Kacovsky. Giro più veloce e vittoria in Sprint Race per Pezzucchi, pole position in qualifica di Zemin.
Dopo i 37 piloti (tra R1 e R2) presenti a Castelletto, la TM Kart Challenge si è confermata la categoria con più iscritti anche a Jesolo, ovvero 31 partecipanti.
Con la seconda prova del campionato andata in archivio, il paddock Easykart si prepara alla trasferta più lunga e affascinante dell’Easykart Trophy: Viterbo, per il terzo appuntamento stagionale in programma il 27 aprile. Tutte le informazioni usciranno a breve.
Easy come, Easy go, Easykart!
Crazy races in the second round of the season in Jesolo
A lot of show with 145 drivers on track
Another Sunday of passion, lots of karting, shows, races, podiums, all enriched by a sun that warmed the air and everyone's hearts after the rain of the testing day.
Much stuff happened at the historic "Pista Azzurra" of the Veneto coast and many new faces won in the Finals of the second race day of the season. The winners of the Jesolo round were Stefano Sapuppo in Easykart 60 Under 10, Riccardo Cassani in Easykart 60, Federico Benedetti in Easykart 100, Matteo Leonardi in Easykart 125, Enrico Ferdusi in Easykart 125 Senior, Gabriel Moretto in BMB Challenge, Giovanni Segala in TM Kart Challenge R1, Alen Hvalica in TM Kart Challenge R1 Master and Massimiliano Pezzucchi in TM Kart Challenge R2.
Easykart Academy: 11 baby drivers on the track in Jesolo too
Another page in the history of this category was also written in the second rendez-vous of the season: the ‘young drivers’ took to the track for the now traditional race phases, took part in the briefing with the instructor Sabino De Castro and everybody stepped up on the podium, as well as animated the Jesolo paddock with their young vivacity.
Easykart 60 Under 10: Stefano Sapuppo wins at the photo finish
Stefano Sapuppo is the second winner of the newly created category reserved for Under 10s and he did it at the end of a very tight final until the final chequered flag: Sapuppo, in fact, finished with less than a tenth on Oto Hroba, second, and just over two tenths on Herman Bilushenko, third and author of the fastest lap. On the enlarged podium Pietro Zorzi, fourth, and Dominik Stegmar, fifth.
The victory in the Sprint Race and the pole position were both claimed by Burdiuh.
Easykart 60: Riccardo Cassani dominates in the Final
Nothing less than dominating. This was the Final by Riccardo Cassani, who ended the most important race of the day with a 4”291-gap on the rest of the group. Behind him, however, the fight for the podium positions was very tight: Patrik Mahdak climbed onto the second step of the podium thanks to a 0”1 gap on the finish line over Lola Mukhammadiyev, author of a fantastic third place. Leonardo Rossini was fourth, Greta Galliani fifth. Fastest lap for Simone Seveso, victory in the Sprint Race and pole in qualifying for Mahdak.
Easykart 100: the first time for Federico Benedetti out of 30 drivers at the start
First win for Federico Benedetti at the end of a very tight final that saw four drivers fighting for the win until the chequered flag. In the end, Benedetti won by just 153 thousandths over Sebastian Micker and 499 over Alessandro Cereda. Fourth place and fastest lap for Luca Muzzolon at the end of a fifteen-position comeback despite the 5” penalty for the front fairing, fifth Christian Miori. Pole position and victory in the Sprint Race for Andrii Kruglyk.
Easykart 125: Matteo Leonardi wins in the sprint in the overall classification, Enrico Ferdusi in Senior
Matteo Leonardi took the victory in this category that saw 29 drivers taking to the track in Jesolo and competing for victory.
Leonardi won the race, but by just 141 thousandths on Alessandro De Gaetano and by 377 on Andrea Torello, author of the fastest lap. A very balanced Final, considering that the first five classified drivers were enclosed in just 1”592! Victory in the Sprint Race for Riccardo Pollastri, pole position claimed by Andrea Torello.
In Senior, victory in the Final and Sprint Race for Enrico Ferdusi, second position for Marco Sertore (author of the fastest lap and pole sitter in qualifying), third for Ferenc Marcz.
BMB Challenge: second victory, by a narrow margin, for Gabriel Moretto
Hat trick of the weekend for Gabriel Moretto: victory and fastest lap in the Final, victory in Sprint Race and pole position in qualifying. Gabriel confirmed himself as the fastest again also in the second round of the season, but it was not “Easy” at all: Moretto won, in fact, by just over a second of gap over Andrea Calabrese, who gave the winner a hard time until the end. Third step of the podium for Giacomo Fuzio after an excellent final and a very consistent ‘race day’.
TM Kart Challenge R1: victory at the photo finish for Giovanni Segala in the overall classification, Alen Hvalica in Master
Giovanni Segala took his first win of the season at the end of a photo finish final: Giovanni crossed the finish line with an 85 thousandth gap over the closest opponent. Honor for this goes, therefore, to Luca Scagnetti, excellent second and author of the fastest lap. Third step of the podium for Daniel Rampazzo. Segala also won in the Sprint Race, while the pole position was the prerogative of Mattia Alessandrini.
In the Master classification, Alen Hvalica won the Final, by just under four tenths over Luca Fiorin, pole sitter in qualifying, third place for Raul Giorgio Rebora. Congratulations to Alen also for the third place overall, first in Master, in the Sprint Race, at the end of a four-place recovery.
TM Kart Challenge R2: Massimiliano Pezzucchi wins
Massimiliano Pezzucchi took the win in R2 at the end of a weekend that saw him always competing at the top and after a very solid and hard-fought final from start to finish: Massimiliano ended with just one-second gap over Andrea Zemin, third place for Matej Kacovsky. Fastest lap and victory in Sprint Race for Pezzucchi, pole position in qualifying for Zemin.
After the 37 drivers (between R1 and R2) racing in Castelletto, the TM Kart Challenge was the category with the most drivers also in Jesolo, 31 participants registered.
With the second round of the championship in the books, the Easykart paddock is preparing for the longest and most fascinating trip of the Easykart Trophy: Viterbo, for the third event of the season, scheduled for April 27. All the information will be released shortly.
Easy come, Easy go, Easykart!
PHOTOGALLERY A BREVE | PHOTOGALLERY ASAP
Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - info@fotoghinassi.com
RISULTATI
60 & 60 U10 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE | TM KART CHALLENGE R1 | TM KART CHALLENGE R2
CLASSIFICHE
60 | 60 U10 | 100 | 125 | 125 Senior | BMB Challenge | BMB Challenge Ladies
TM KART Challenge R1 | TM KART Challenge R2 | TM KART Challenge R1 Master