EasyTraining
L’approccio al karting inizia con la EasyTraining, categoria ludico-sportiva che svolge esclusivamente manifestazioni finalizzate alla formazione dei futuri piloti.
Questa iniziativa, promossa da Birel ART, è rivolta ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni ed è finalizzata a far acquisire i primi rudimenti di pista con l’impiego di un kart progettato specificatamente per questo scopo.
Nell’ educazione e crescita di un pilota il primo approccio al karting ha un’importanza basilare: è dai primi metri percorsi in pista che se ne plasmano i tratti distintivi, come la correttezza sportiva o la voglia di misurarsi lealmente con gli avversari prendendo coscienza delle proprie capacità.
Il weekend EasyTraining si svolge in concomitanza con le gare del Trofeo Easykart; in questo modo gli “aspiranti piloti” hanno l’opportunità di crescere tecnicamente provando su differenti circuiti, vivendo l’atmosfera di una vera giornata di gara.
Il weekend EasyTraining si articola su due giorni:
- Sabato: sessioni di prove libere con l’utilizzo dei motori noleggiati dal promotore e assegnati tramite sorteggio;
- Domenica: sessioni di prove libere e simulazioni di gara con l’utilizzo dei motori noleggiati dal promotore assegnati tramite sorteggio.
Per entrambe le giornate sono previste lezioni teoriche tenute direttamente da un istruttore individuato dal promotore per il programma EasyTraining.
Trattandosi di manifestazioni non agonistiche aventi come unica finalità la formazione sportiva, la giornata si conclude con la premiazione per tutti i partecipanti e la foto di rito.
Raggiunto il nono anno di età, sarà poi possibile passare al programma agonistico.
ALCUNE INFORMAZIONI IN PILLOLE
Appuntamenti EasyTraining: seguono tutto il calendario del Trofeo Easykart (consulta la sezione dedicata al calendario); |
Costi: iscrizione alla manifestazione GRATUITA, noleggio del motore fornito dal Promotore € 50,00 al giorno (incluso il carburante) obbligatorio per la giornata di sabato e domenica; |
Documenti necessari per l’iscrizione: invito del Promotore, copie dei documenti di identità di entrambi i genitori, certificato medico per attività non agonistica del minore, autocertificazione firmata da entrambi i genitori; |
Abbigliamento richiesto (conforme alle norme di sicurezza): casco integrale, tuta e guanti karting, scarpe da pilota. |
Il Promotore si avvale della Karting School Birel ART seguita direttamente dall’ Istruttore Federale ACI Sport Sabino de Castro, già pilota Porsche, volta a preparare al meglio gli aspiranti piloti al programma EasyTraining. Attualmente Sabino de Castro è il collaboratore preposto a seguire le manifestazioni Easytraining durante l’anno 2017. Per maggiori informazioni visita il sito: www.sabinodecastro.com |