Trofeo Easykart
Easykart nasce da un progetto ideato alla fine degli anni '90 con l’intento di sostenere e promuovere il karting di base ed in modo particolare il settore giovanile.
Ponendosi questo obiettivo ha preso forma un Trofeo di Marca costituito da 3 categorie: 60cc Easykart, 100cc Easykart, 125cc Easykart che racchiude tutte le scelte del mercato attuale.
Con il 2019 parte anche la nuova categoria BMB Challenge che prevede il telaio libero e i nuovi motori BMB HAT. Nel 2020 si aggiunge la nuova categoria Junior Shifter 80cc, nata dalla collaborazione con SEVEN MOTORI. La nuova categoria rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano; sarà una classe propedeutica dedicata a piloti dai 12 ai 15 anni di età che li preparerà dapprima a competere in KZ, e poi al passaggio alle competizioni in monoposto come ad esempio la Formula 4.
Nel 2021 viene introdotta l'EASYKART 60 ACADEMY, la nuova categoria "ENTRY LEVEL" del programma agonistico Easykart dedicata ai giovani piloti da 6 a 8 anni di età e anello di congiunzione tra la categoria propedeutica EASYTRAINING e la EASYKART 60. I kart utilizzati sono l'Easykart 60 con motore BMB EKL-60cc modificato con alcuni particolari che ne limitano le prestazioni.
Tutti gli Easykart sono commercializzati pronti per l'uso, completi di motore, tutti gli accessori e pneumatici, con prezzo inferiore del 50% circa rispetto ai kart della gamma racing.
Il cuore del progetto Easykart può essere considerato il Regolamento Tecnico-Sportivo, il quale, grazie a precise limitazioni che uniformano le prestazioni, garantisce l'obiettivo principale del Trofeo: contenere non solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di gestione e manutenzione. Il Regolamento Sportivo consente lo svolgimento della singola gara in un'unica giornata con un format semplice ed uniformato per tutte le categorie.
Il Regolamento tecnico per le categorie Easykart consente solo regolazioni di set-up vietando la sostituzione di qualsiasi accessorio tecnico di serie permettendo così che ad emergere siano le doti dei piloti.
Questa caratteristica risulta molto formativa e ha reso il Trofeo Easykart la scuola più autorevole per accedere al karting di vertice.
Molti piloti cresciuti nel Trofeo sono poi approdati al karting di vertice ed in seguito anche all'automobilismo ottenendo risultati di rilievo.
Il progetto Easykart è oggi presente in oltre 10 paesi del mondo a testimonianza del successo dell’iniziativa sportiva promossa del Gruppo Birel ART.
Alla fine di ogni anno i migliori piloti di ogni paese vengono selezionati per sfidarsi nella gara più ambita dell’anno: LA FINALE INTERNAZIONALE.
Più di 10 nazioni rappresentate |
4 giorni di gara |
Oltre 200 partecipanti |
Servizio noleggio tenda |
Servizio noleggio kart |
Premi prestigiosi |