Categoria: BMB Challenge
La prima grand final del BMB challenge è priva di sfidanti d’oltreconfine come del resto si poteva ampiamente prevedere dato che siamo nella stagione del debutto a livello nazionale. Le prove di qualificazione sono una cartina al tornasole per quello che sarà il proseguio del weekend: Daniele Vezzelli (Tonykart-MKS) insegue il terzo successo nelle Grand Final (in tre differenti categorie) con il miglior tempo in 41”913 davanti ad Alessandro Salvarani (Kosmic-del Baffo) unico latro a girare sotto i 42 secondi. Terzo Alessandro Gnecchi (BirelART-ACE) davanti a Riccardo Volpi (Tonykart-MKS) ed il vincitore della 125 lo scorso anno Paolo Orsini (BirelART-EMiliaKart). Inizio in salkita invece per Luigi Beneventi (Tonykart-MKS) quindicesimo senza tempo registrato.
Manche del sabato mattina con Vezzelli subito davanti nei primi cinque giri dopodiché cede il passo a Volpi che va a prendere la bandiera a scacchi davanti a Vezzelli che dopo aver subito il ritorno di Gnecchi lo supera all’ultimo giro. Giro veloce di Salvarani in 41”946 che in pista è quinto dietro a Matteo Zamporlini (Tonykart-MKS) ma poi subisce 5” di penalità perdendo una posizione a favore del vincitore del trofeo nazionale Mattia Livraghi (BirelART-ACE). Non percorrono nemmeno un giro Diego Garibaldi (BirelART), Orsini e Matttia Berto (Tonykart) mentre Filippo Ziccardi (Ricciardo) si ferma al settimo giro.
Nel pomeriggio prova di forza da parte di “El grinta” Gnecchi che percorre tutti i 15 giri passando per primo sul traguardo con la fortuna che, almeno per oggi, gira dalla sua visto che Volpi resta a piedi al tornante est al 13mo giro proprio quando sembrava volesse sferrare l’offensivo per la vittoria di manche. Vezzelli replica il secondo posto della prima manche con Salvarani terzo e spinto dal giro veloce in 42”073, Zamporlini quarto ed Orsini quinto partito dalla casella numero 12. Bene la quota rosa di Cristina Fotia (Tonykart-MKS) che chiude la top ten,
La giornata della domenica purtroppo conferma la rinuncia di Andrea Procino (Ricciardo) ma soprattutto ci prepara alla prima aggiudicazione delle Grand Final per il BMB challenge: ancora bella aprtenza di Vezzelli che transita primo per 12 dei 18 giri sino a quando Salvarani, più veloce in 41”977, lo supera andando a vincere. Nell’ultimo giro anche Gnecchi supoera il modenese ma il bergamasco è penalizzato di 3” che lo retrocedono quarto dietro a Volpi. Quinto Zamporlini davanti a Livraghi ed Orsini. Unico episodio della gara il doppio testacoda al tornante est di Niccolò Decaro (BirelART-Emiliakart) e Cristina Fotia al terzo giro.
E siamo arrivati alla finale che esalta alla massima espressione il confronto tra i 2 giganti Vezzelli e Salvarani ma andiamo con ordine. Il primo duro colpo è per Gnecchi che passa sul traguardo con fumo abbondante e motore che gira piano: recupererà grazie al giro di ricognizione aggiuntivo ma proprio oer questo sarà penalizzato di 3 secondi che non influiranno sulla posizione finale di classifica. Anche Zamprolini e Beneventi saranno penalizzati per la procedura di partenza rispettivamente di 3 e 10 secondi.
Lo scatto migliore é quello di Volpi che comanda la finale nel primo giro nonostante gli attacchi serrati al tornante centrale subiti da parte di Vezzelli e di Salvarani. Offensiva che Vezzelli concretizza al tornante est subito al secondo giro pur essendo costretto a difendersi soprattutto nel giro seguente al tornante centrale. Ricordiamoci questi due punti del tracciato perché saranno quelli dove sarà deciso il successo finale. Nel quarto giro è Salvarani che si libera della scomoda presenza di Volpi davnati a sé con una bella azione al parco chiuso. Da qui ina vanti sarà impegnato a rincorre ed attaccare Vezzelli. Nel frattempo al quinto giro Danuelk Giliberti (BirelART) esce largo sull’erba saltando sul cordolo e perdendo quattro posizioni. Ziccardi invece è fgià fermo dal terzo giro mentre Cristina Fotia parcheggia melanconicamente il suo Tonykart sull’erba giusto dopo la metà gara. Dietro alla coppia di testa esce bene alla distanza Livraghi mentre Gnecchi al contrario perde un po’ di motivazione scivolando a centro classifica. Lo scontro finale si sviluppa tra il 17mo ed il 18mo giro: Salvarani attacca e supera Vezzelli al tornante centrale, Vezzelli torna primo con un bel sorpasso di scia già alla prima curva del circuito di Siena. Nulla cambia sino alla fine con Vezzelli vincitore sul più veloce Salvarani, 42”192, terzo Volpi che precede Livraghi, Zamporlini, Gnecchi ed ai concreti Decaro e Mattia Berto (Tonykart) con Giliberti e Beneventi a chiudere la classifica dei primi dieci.