Categoria: Shifter KGP
Nel round di inizio stagione sono presenti al via entrambi i titolati 2016 della categoria: il “numberONE” Filippo Berto vincitore del trofeo nazionale e l’ultimo a salire sul gradino gold a Branduzzo vale a dire William Lanzeni vincitore della finale internazionale.
Nelle qualifiche si capisce già quale sia la sinfonia che potrebbe regnare nel 2017 vale dire la bianco azzurro blu del Ricciardo di Lanzeni: subito 3 punti del giro veloce con Berto solo sesto dietro a Mattia Livraghi (Birel ART-ACE team) Lukas Podobsky (Birel ARt–Luckykart), Tommaso Benni (Birel ART-EmiliaKart) e Donimik Javurek (Birel ART-Joka Racing).
La manche di qualificazione va esattamente nella stessa direzione: vittoria a Lanzeni che si porta appresso Livraghi in versione “scudiero di giornata” giunto sul traguardo a meno di un secondo, terzo Javurek (gvg in 47”126) davanti a Benni e Podobsky. Ritirati Berto per un calo di motore e poi Niccolò Carpanelli (Birel ART-SCS).
La finale ricalca il copione della manche con poche variazioni a cominciare dai 7 giri in più sulla distanza. Al via “cicca” in pieno lo spegnimento del semaforo Podobsky relegandosi così direttamente alla sesta posizione finale mentre al contrario “Ben Thomas” e Livraghi scattano molto bene passando rispettivamente terzo e primo sul traguardo del primo giro. Il cosiddetto ordine delle cose si ristabilisce subito dopo con Lanzeni che si porta al comando e la coppia Javurek-Berto davanti al bolognese dell’Emilia kart. E’ verso la metà distanza che la gara si rianima con lo stop di Carpanelli e le azioni di recupero di Livraghi su Lanzeni e di Berto su Javurek: il milanese segna il gvg al 12 passaggio in 47”186 e sarà la minaccia incombente fino alla bandiera a scacchi chiudendo con mezzo secondo di distacco mentre Berto riuscirà solo ad accennare la volata finale con Javurek.