Proclamati i vincitori della XXma Finale Internazionale
Il weekend più importante dell’anno è andato in archivio dopo un grande successo, sia in termini qualitativi, con qualifiche e gare entusiasmanti, sia quantitativi -con 140 piloti presenti, di cui ben 40 in 60 Easykart.
Una tre giorni al “7 Laghi Kart” di Castelletto di Branduzzo (Pavia) di competizione, spettacolo, premiazioni, colpi di scena e tanto divertimento. Come ogni anno, infatti, la Finale Internazionale non è solo competizione in pista, ma un vero e proprio show. Sebbene rispettando le limitazioni covid, la 20ma edizione ha visto numerosi eventi di contorno e socialità: a partire dalla foto di gruppo in pista con tutti i partecipanti, caratteristica che contraddistingue il paddock Easy da diversi anni, passando per il ritorno dell’aperitivo ApEasy del sabato sera che è stato contraddistinto dalla presenza di una band musicale, fino alla presenza alla cerimonia di premiazione dell’Easykart Trophy del campione europeo 2021 in KZ con Birel ART Riccardo Longhi e dell’alfiere Red Army, ex Easykart driver, Cristian Bertuca, e al servizio hospitality.
Castelletto è stato anche scenario della premiazione dell’International Grand Final dedicata alla Junior Shifter che si è disputata sulla pista internazionale di Wackersdorf (Germania) lo scorso 3 luglio, in occasione del round di apertura dell’Easykart Euro Trophy. Oggi la Junior Shifter sta diventando sempre più popolare in Europa e nel Regno Unito: a Wackersdorf erano, infatti, presenti piloti provenienti da sette paesi e i primi tre classificati, presenti al “7 Laghi Kart” provenivano da tre stati diversi: la vittoria è stata conquistata da Lily Djavanbakht (Svizzera), la quale ha chiuso davanti ad Adrian Bischoff (Germania) e Federico Foiera (Italia).
I vincitori 2021, entrati nella storia Easykart in quanto “conquistatori” del titolo più ambito nella ventesima edizione, sono stati: Bryan Turri (60 Easykart), Nicholas Tomasella (100 Easy), Riccardo Tocu (125), Rosolino Caralla (Senior) e Leonardo Principalli (BMB Challenge).
Bryan Turri è campione internazionale in 60 Easykart.
Un grande Bryan Turri ha portato a casa il successo più prestigioso della stagione in una categoria molto combattuta, già a partire dalle iscrizioni con ben 40 partenti -i quali sono stati suddivisi in gruppi per poter disputare qualifiche e manche: i migliori 29 al termine delle manche si sono qualificati direttamente per la Finale A, mentre i restanti 11 si sono sfidati nella Finale B -gara che ha regalato il pass per la “Main Final” ai primi 5.
Turri è stato proclamato, quindi, campione al termine di una Finale molto intensa che ha visto tagliare il traguardo per primo Alex Brunner davanti ad Andrii Kruglyk, i quali sono stati, però, rispettivamente penalizzati e squalificati al termine della corsa. A vincere è stato quindi Turri davanti a Matteo Gallo e a Gabriel Cuoco. Grande gesto del vincitore Bryan, che ha condiviso il gradino più alto del podio con Brunner (campione dell’Easykart Italian Trophy).
Nicholas Tomasella è campione internazionale in 100 Easykart.
Un successo emozionante, voluto e ricercato al termine di una stagione in crescendo, mai messo in discussione e che replica la vittoria ottenuta in Prefinale. Nicholas Tomasella è stato il dominatore indiscusso della giornata finale della Grand Final: Nico ha tagliato il traguardo con 1”3 di vantaggio su Andrea Calabrese (vincitore dell’Easykart Trophy) e con oltre 4”6 su Gabriel Moretto -quest’ultimi autori di un’ottima rimonta dalla 13ma e 16ma posizione rispettivamente dopo il contatto avvenuto in Prefinale. Da sottolineare il quarto posto del ceco Jiri Skopalik, il quinto di Edoardo Rovera e il sesto di Karolina Vancikova.
Riccardo Tocu è campione internazionale in 125 Easykart.
Cinque su cinque. Riccardo Tocu ha conquistato l’alloro internazionale dominando l’intera giornata della domenica: per Tocu si tratta della quinta vittoria su cinque partecipazioni nella categoria! Dopo aver vinto la Prefinale, Riccardo ha tagliato il traguardo della corsa più importante con 1”5 su Andrea Torello e 2”3 su Gabriele Cazzaniga. Menzioni speciali vanno a Federico Malvestiti, impegnato nella Porsche Carrera Cup Italia, quarto assoluto al ritorno in Easykart, Riccardo Volpi, quinto al debutto nella categoria dopo il passaggio dalla BMB, e a Francesco Ruga (campione dell’Easykart Trophy) -sesto al termine di un recupero dal fondo a seguito della squalifica in Prefinale.
Rosolino Caralla è campione internazionale in 125 Senior.
Rosolino Caralla Is The Man. Dopo essersi dovuto accontentare del titolo di vicecampione nell’Easykart Trophy, il pilota abruzzese ha dominato l’intera manifestazione con pole position in qualifica, vittoria in entrambe le manche, trionfo in Prefinale e Finale, riuscendo a portare a casa il titolo internazionale 2021 -oltre che a quello di “uomo immagine” nel paddock con il supporto dei propri fan. Il successo è importante e da ricordare solamente se ci sono avversari altrettanto competitivi e che rendono la vita complicata al vincitore: Caralla ha vinto il titolo, ma onore e gloria vanno ai suoi avversari Domenico Palumbo (campione dell’Easykart Trophy) e Marco Beretta, rispettivamente secondo e terzo in Finale!
Leonardo Principalli è campione internazionale in BMB Challenge.
Forte come un leone. Leonardo Principalli bissa il successo ottenuto lo scorso anno al termine di una finale tiratissima: infatti, il pilota svizzero ha tagliato il traguardo per primo davanti a Miroslav Mikes per soli 0.172. Nonostante il vantaggio risicato, la leadership di Principalli non è mai stata in dubbio fin dalla partenza proprio come in Prefinale. Sul terzo gradino del podio Alessandro Gnecchi al termine di un weekend competitivo. Da segnare la quarta piazza ottenuta da Daniele D’Urso e la quinta del campione in carica dell’Easykart Trophy Marco Maestranzi.
In pista anche la Easytraining e la 60 Academy
Protagonisti in pista anche i pilotini dell’Easytraining, al ritorno alla competizione nello stesso weekend dei “fratelli maggiori” delle altre categorie, e della 60 Academy: seguiti entrambi dall’Istruttore Sabino De Castro, gli Easydriver sono stati protagonisti sia in pista che nel paddock con meeting e con la premiazione finale. È stata una “stagione 1” positiva in termini di feedback per entrambe le categorie: la 50 Easytraining ha visto un programma differente rispetto al passato, con weekend esclusivamente a loro dedicati, mentre la 60 Academy ha proposto un format di successo.
È stato un grande evento, ma la stagione 2021 non è ancora finita: il paddock Easykart si ritroverà nuovamente in pista il 6 e 7 novembre al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Brescia) per il Winter Trophy. Tutte le informazioni saranno rese note a breve.
Ci vediamo in pista. Stay racing, stay happy… and think Easy!
Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - info@fotoghinassi.com
RISULTATI:
60 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE
The winners of the XX International Final announced
The most important weekend of the year is in the books after a great success, both in terms of quality, with exciting qualifying sessions and races, and quantity, with 140 drivers in the entry list, of which 40 in 60cc Easykart.
Three days at the “7 Laghi Kart” in Castelletto di Branduzzo (Pavia) full of competition, shows, awards ceremonies, coup de théâtre and fun. As every year, in fact, the International Final is not just a competition on track, but a real weekend full of real entertainment. Despite respecting the covid restrictions, the 20th edition saw a huge number of social and side events: starting from the group photo on the main straight with all the drivers, a unique feature that has marked the Easy paddock in recent years, passing through the return of the ApEasy aperitif on Saturday evening, which was characterized by the presence of a musical band, arriving to the presence of the 2021 KZ European champion with Birel ART Riccardo Longhi and the Red Army as well as former Easykart driver Cristian Bertuca at the Easykart Trophy prize-giving ceremony, and to the hospitality service.
In Castelletto, it took place also the prize-giving ceremony of the Junior Shifter International Grand Finals that was held on the international track of Wackersdorf (Germany) on July 3rd, on the occasion of the Easykart Euro Trophy opening round. The Junior Shifter is becoming increasingly popular in Europe and overseas this season: in fact, many competitors from seven countries raced in Wackersdorf and the top three drivers came from three different countries: the victory was clinched by Lily Djavanbakht (Switzerland) and she closed ahead of Adrian Bischoff, from Germany, and Federico Foiera, from Italy.
The 2021 champions, who wrote Easykart history by achieving the most coveted title in the twentieth edition, were: Bryan Turri (60 Easykart), Nicholas Tomasella (100 Easy), Riccardo Tocu (125), Rosolino Caralla (Senior) and Leonardo Principalli (BMB Challenge).
Bryan Turri is the international champion in 60 Easykart.
A great Bryan Turri took home the most prestigious success of the season in a hard-fought category, already from the registration with 40 drivers in the entry list – they have been divided into groups to be able to compete in qualifying and heats: the best 29 drivers at the end of the heats qualified directly for Final A while the remaining 11 competed in Final B, which gave the pass to the "Main Final" to the drivers finishing inside the top five.
Therefore, Turri was crowned champion at the end of a intense race, which saw Alex Brunner crossing the finish line in first position in front of Andrii Kruglyk; however, they were respectively penalized and disqualified at the end of the race. Turri finished first ahead of Matteo Gallo and Gabriel Cuoco: a great “gesture of a gentleman” by the winner Bryan who shared the top step of the podium with Brunner (Easykart Italian Trophy champion).
Nicholas Tomasella is the international champion in 100 Easykart.
An exciting, desired and precious success at the end of a crescendo season, untouchable after the victory in the Pre-final. Nicholas Tomasella was the unquestioned ruler of the Grand Final last day: Nico crossed the finish line with a 1"3-advantage over Andrea Calabrese (winner of the Easykart Trophy) and with 4"6 over Gabriel Moretto - both authors of an excellent comeback from the 13th and 16th position respectively after the contact in the Pre-final. Noteworthy are the results achieved by Czech Jiri Skopalik, fourth, by Edoardo Rovera, fifth, and by Karolina Vancikova, sixth.
Riccardo Tocu is the international champion in 125 Easykart.
Five out of five. Riccardo Tocu has achieved the international success, dominating the whole Sunday: for Tocu this is the fifth victory out of five races in the category! After winning the Pre-final, Riccardo crossed the finish line of the most important race with 1”5 over Andrea Torello and 2”3 over Gabriele Cazzaniga. Special mentions go to Federico Malvestiti, racing in the Porsche Carrera Cup Italia, fourth overall at the comeback in Easykart, Riccardo Volpi, fifth on his debut in the category after switching from BMB, and Francesco Ruga (Easykart Trophy champion) -sixth at the end of a recovery from the back following the disqualification in the Pre-final.
Rosolino Caralla is the international champion in 125 Senior.
Rosolino Caralla Is The Man. After having been happy for the title of vice-champion in the Easykart Trophy, the driver from Abruzzo dominated the whole event with pole position in qualifying, victory in both heats, and success both in the Pre-final and in the Final, bringing home the 2021 international title, as well as that of “front man” in the paddock with the support of his fans.
A success can be called like that and be remembered only if there are equally competitive opponents who make the winner’s life more challenging: Caralla won the title, but honour and glory go to his opponents Domenico Palumbo (Easykart Trophy champion) and Marco Beretta, second and third respectively in the Final.
Leonardo Principalli is the international champion in BMB Challenge.
Strong like a lion. Leonardo Principalli repeats the success achieved last year at the end of a tight final: the Swiss driver crossed the finish line in first place in front of Miroslav Mikes by only 0.172. Despite the small advantage, Principalli's leadership was never in doubt right from the start, just as in the Pre-final. On the third step of the podium Alessandro Gnecchi at the end of a competitive weekend. The fourth place was achieved by Daniele D’Urso and the fifth by the reigning Easykart Trophy champion Marco Maestranzi.
Easytraining and 60 Academy were on track too
Also, the Easytraining drivers returning to the competition on the same weekend of their "big brothers" in other categories, and the 60 Academy young drivers were populating the track: both followed by the Instructor, Sabino De Castro, the Easydrivers were protagonists both on track and in the paddock with the meeting and final prize-giving ceremony. It was a successful season 1 in terms of feedback for both categories: the 50 Easytraining saw a different schedule than in the past, with weekends exclusively reserved to them, while a successful format has been designed for the 60 Academy.
It was a great event, but the 2021 season is not over yet: the Easykart paddock will be back on track on November 6-7 at the Franciacorta Karting Track in Castrezzato (Brescia) for the Winter Trophy. All information will be released shortly.
See you on track. Stay racing, stay happy… and think Easy!
Photo by Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - to request photos contact: www.fotoghinassi.com - info@fotoghinassi.com
RESULTS:
60 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE